Semi di Lino 

Ad alto contenuto di fibre, ricchi di Omega 3, Vitamine, Sali minerali.

I semi di lino sono ricchi di importanti acidi grassi essenziali (Omega 3), Vitamine (B1, B2 e F), Minerali come ferro e zinco, Enzimi. Rappresentano una delle fonti più abbondanti di acido linolenico (acido grasso omega 3). Inoltre hanno un elevato contenuto di fibre alimentari (27%) e di proteine (20%).

Gli acidi grassi omega 3 (come l’acido linolenico) rappresentano un valido aiuto contro lo stress ossidativo. Le fibre solubili (mucillagini) aiutano la peristalsi intestinale, favorendo l’eliminazione delle sostanze di scarto e proteggendo le mucose. Per tali motivi sono utili nella stipsi abituale, nel colon danneggiato, nel colon irritabile, nella diverticolite; per gastriti ed enteriti. Utili anche in cosmetica, per le grandi proprietà lucidanti e nutritive che svolgono sui capelli.

Modo d’uso
Possono essere usati come Semi interi (1-3 cucchiaini), o sospesi in acqua zuccherata (50-100 g) per un effetto lassativo. Come Semi schiacciati con l’aiuto di un mortaio, per un effetto anticostipante. In cucina, possono essere consumati crudi per arricchire insalate o muesli. Si usano per arricchire piatti (crudi nelle insalate, nello yogurt ed in altri cibi a freddo) o negli impasti di pane e biscotti.
Si possono usare per preparare un infuso  (2-3 tazze) o un decotto  da 2 a 3 bicchierini, con funzioni carminative o lassative.
Contro l’intestino pigro e la pancia sempre gonfia: porre in ammollo in un bicchiere d’acqua tiepida 2 cucchiaini di semi di lino e far riposare tutta la notte. Assumere la miscela la mattina seguente.
Per preparare impacchi nutrienti e lucidanti per capelli: mettere in un pentolino 2-3 cucchiai di semi in 250 ml di acqua e riscaldare fino ad ebollizione. Lasciar raffreddare, poi filtrare ed utilizzare la parte liquida ottenuta.

Avvertenze
i semi possono influenzare negativamente le condizioni di assorbimento dei farmaci. Consultare il medico se si fa uso di farmaci. Mantenere il prodotto in luogo fresco, asciutto e ben areato, lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce diretta del sole.

Semi di lino ricetta

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